Flash di Alpinismo

flash-di-alpinismo-copertina1

di Stefano Lovison

 

Prosegue l’esperienza di Massimo Bursi con i suoi Flash di Alpinismo, già ospiti nel blog di Alessandro Gogna.
Le pillole editoriali prendono ora forma di un ‘corposo’ volumetto  ed è un bene che non siano disperse nel monumentale blog. Se da un lato perdono l’immediatezza della formula post, dove al massimo sono cinquecento parole, i Flash si sfogliano con ritmo e godibilità, da livre de chevet.

Al di là degli argomenti che sono molto interessanti quello che mi colpisce è il bisogno di Bursi di dire e testimoniare, in una sintesi impulsiva, quasi disordinata ma necessaria ad una formula espressiva originale che, non lo nego, avrebbe trovato la sua nicchia naturale anche in Alpine Sketches.

Quello che ne risulta è un’antologia di cronache, etiche e mode di un rinascimento alpinistico, dove l’autore tiene a distanza la retorica da cui la sua generazione ha cercato sempre di sfuggire e ci guida scanzonato in un interessante distillato del meglio degli ultimi quarant’anni.

Vengono in mente le discussioni caotiche ed appassionate degli alpinisti al bar. Tra l’esaltazione o l’essere di parte ad ogni costo. Dove le notizie sono vissute o tratte direttamente dai protagonisti e non dal sentito dire o filtrate dalle riviste di settore o dai media. In questo volume si respira proprio quell’aria e, non solo io l’avrò notato, le atmosfere genuine delle discussioni da forum, da cui i titoli dei Flash sembrano un susseguirsi di argomenti/thread. E, per inciso, quello che a mio parere è stato un esperimento formativo e informativo dal basso grandioso, prima dell’era della dilapidazione dei contenuti di facebook o del faticoso tentativo di organizzarli come accade nei raffinati blog/contenitore.

Così è che senza sforzo scorrono, pagina dopo pagina, immagini, racconti, citazioni di brani musicali o nello stile che ci riportano a Motti o Gogna, in un caleidoscopico déjà vu dove non vi è un giudizio ma la continua osservazione di fenomeni e rispetto e amore per l’Alpinismo, fosse quello ormai mitico della California o del Nuovo Mattino fino a figure borderline come Lorenzo Massarotto e Vito Plumari.

FLASH DI ALPINISMO
Citazioni, impressioni, immagini

di Massimo Bursi
Formato: 115 x 190
Pagine: 296
Fotografie a colori: 114
Prezzo: 17 € + 2 € spese di spedizione
Edizioni Sì
Non è in vendita in libreria.
Scrivere a: bursimassimo@gmail.com